La prestazione vocale può essere alterata da qualunque indisposizione fisica o malattia, a questo ci dobbiamo abituare.
La meta per il cantante è ottimizzare l'esibizione, aspirare alla perfezione non serve, bisogna saper accettare le proprie condizioni del giorno, consapevoli che se conosce il suo corpo e come risponde in determinate situazioni e si sarà allenato a sufficienza, potrà rendere il massimo possibile mantenendo un livello alto anche in condizioni non ottimali.
Ecco alcuni consigli su come preservare le vostre corde vocali ed essere il più possibile in perfetta forma con la voce!
- Dormire bene e a lungo
- Mangiare cose sane
- Non parlare ad alta voce
- Non chiedete troppo a voi stesse se siete in fase pre e durante il ciclo mestruale
- Non schiarire la voce (RACLAGE)
- Idratare le corde vocali
L'igiene vocale inizia però sin dalle prove e durante i momenti di studio.
Prendersi cura della propria voce con esercizi è sicuramente la cosa migliore: il riscaldamento vocale prima di cantare è molto importante.
Durante le prove di uno spettacolo mettere le note in posizione a mezza voce senza ripetere troppe volte le parti in voce piena e in belting.
Le corde vocali, infatti, che subiscono la loro maggior fatica lavorando a massa grossa (voce piena e potente), inevitabilmente si stancherebbero come qualunque muscolo del corpo.
Un accorgimento potrebbe essere di cantare più volte in voce girata e solo qualche volta in voce piena come si farebbe realmente durante spettacolo.
Un esercizio molto efficace quando state studiando da soli è quello di cantare la canzone a bocca chiusa, cercando di emettere i suoni muti molto piccoli, e ricordando di assottigliare quando si sale verso le note alte.
Se cantiamo tutta la canzone a bocca chiusa, respirando solo dal naso, ne avremo un vantaggio incredibile perché potremo individuare immediatamente quali note non sono in posizione. Sistemiamole rifacendo meglio i punti difficili e dopo proviamo a cantarla veramente: scopriremo miracoli nella nostra voce.
Ora vi saluto e ricordatevi mi raccomando: la voce è unica e insostituibile!